I Distillati
I distillati sono prodotti ottenuti dalla distillazione di un mosto fermentato, solitamente senza l’aggiunta di zuccheri ( o quasi), che devono mantenere alcune caratteristiche della materia prima utilizzata. Il volume alcolico minimo cambia in base al Paese e al distillato preso in esame, ma non è mai inferiore al 35%. Tendenzialmente, la maggior parte dei distillati ha un volume alcolico minimo del 37,5%.
I distillati si classificano in base al tipo di mosto fermentato:
1. Distillato di vino: brandy, cognac, armagnac.
2. Distillato delle vinacce: grappa.
3. Distillato di frutta: kirsch, peach brandy, slivoviz e calvados.
4. Distillato di bacche:
cassis (more) e fraises (fragole)
5. Distillato di cereali: whisky, gin e vodka.
I 4 distillati più importanti:
Rum, Gin, Vodka e Tequila:
Il Rum: Il rum è un'acquavite prodotta per distillazione del succo fermentato di canna da zucchero o della melassa. Il rum nasce dalla coltivazione intensiva di canna da zucchero. La pianta, una volta giunta a maturazione, va tagliata e pressata in un mulino per ottenere il succo che verrà distillato dopo la fermentazione ottenuta con l’aggiunta di lieviti. Dopo la distillazione il Rum viene messo
in botti ad invecchiare.
Le più utilizzate sono botti di ex-bourbon. In base al tempo di invecchiamento si ottengono tipologie diverse di Rum.
Il Gin: si ottiene dalla distillazione di un fermentato ricavato da cereali(frumento, orzo) o melassa e aromatizzato con bacche di ginepro,la bacca di una conifera che cresce in zone montane della fascia temperata. Le bacche di ginepro sono obbligatorie. Il sapore del gin viene perfezionato con l’aggiunta di altre erbe e spezie aromatiche (botanicals,in inglese) come il coriandolo, la radice di liquirizia, il cardamomo, la cannella ecc... Il gin da regolamento europeo deve avere il titolo alcolometrico voluminico minimo di 37,5% vol.
La Vodka: è ottenuta dalla distillazione di un fermentato di cereali, frumento orzo, avena oppure di patate, materie prime ricche di amido e zuccheri che facilitano la fermentazione. Il cereale più utilizzato, nell’Europa orientale, è la segale. I vari tipi di vodka cambiano a seconda del numero di distillazioni (minimo 3), da cui dipende il grado di purezza. Durante la distillazione viene anche eliminato il glutine dei cereali da cui ha origine. Il distillato viene poi filtrato per eliminare le impurità e infine diluito con acqua che può essere piovana, sorgiva o distillata.
La Tequila: è ottenuta dalla doppia distillazione del succo fermentato dell’Agave Azul(Agave blu),
una pianta tipica messicana. Secondo il tipo di invecchiamento, otterremo differenti tipi di Tequila. Secondo la legge messicana,l’alcool distillato
dell'Agave Azul deve essere presente nella Tequila per almeno il 51% del totale.